Gestione e smaltimento rifiuti speciali

Cercomm si occupa dell’organizzazione del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero di ogni tipologia di rifiuto (pericoloso, non pericoloso, solido, polverulento e liquido). L’Azienda si rivolge sia a Produttori Privati sia a quelli Pubblici ed è in grado di gestire qualunque quantitativo prodotto, indipendentemente da come viene stoccato. Con propri mezzi offre il servizio di microraccolta dei rifiuti (pericolosi e non pericolosi) riuscendo a servire Clienti/Produttori presenti in zone non accessibili o interdetti a mezzi ingombranti. Il servizio è integrato dall’offerta accessoria relativa alla consulenza, gestione e stoccaggio dei rifiuti prodotti prima di essere conferiti, analisi di caratterizzazione, assistenza al carico.

Consulenza/gestione rifiuti

Organizzazione
e logistica

Classificazione rifiuti
e analisi
Pericolosi/Non Pericolosi

Registro di carico/scarico

Cercomm assiste il Produttore di rifiuti nella corretta gestione del registro di carico e scarico rifiuti, il documento che contiene le informazioni sulle caratteristiche quali/quantitative dei rifiuti e la data di produzione o di gestione. Le norme fondamentali per il registro di carico/scarico rifiuti sono contenute nell’art. 190 del D.lgs. 152 del 03/04/2006 e successive modifiche e integrazioni. I registri sono tenuti presso ogni impianto di produzione, stoccaggio, recupero e smaltimento di rifiuti, nonché presso la sede delle imprese che effettuano attività di raccolta, di trasporto e presso la sede dei commercianti e degli intermediari

MUD – Modello Unico di Dichiarazione ambientale

La compilazione del MUD 2024 o Modello Unico di Dichiarazione ambientale, istituito dalla Legge 25 gennaio 1994 n. 70, è una comunicazione che enti e imprese devono presentare annualmente, indicando la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito per ogni unità locale nel corso dell’anno precedente.

Rimozione Amianto

L’amianto è un minerale naturale a struttura fibrosa con buone proprietà fonoassorbenti e termoisolanti che, anche per via dell’economicità, è stato largamente utilizzato in passato in innumerevoli applicazioni industriali ed edilizie. 
Con il tempo però tale materiale si è rivelato nocivo per la salute dell’uomo per la sua proprietà di rilasciare fibre che, se inalate, possono provocare patologie gravi ed irreversibili a carico dell’apparato respiratorio (asbestosi, carcinoma polmonare) e delle membrane sierose, principalmente la pleura (mesoteliomi).
Cercomm organizza il servizio di trattamento, rimozione, confezionamento, trasporto e smaltimento di beni contenenti amianto, comprese la stesura e la presentazione della documentazione agli Organi competenti; il servizio è ultimato dalla fornitura e posa in opera di nuova copertura e/o di impianto fotovoltaico.

Gestione edifici abbandonati

Negli ultimi anni il numero di edifici abbandonati con al loro interno avanzi di magazzino, rifiuti, macchinari, uffici è notevolmente cresciuto. Spesso vengono lasciati ai legittimi proprietari in condizioni non fruibili con la necessità di svuotarli dal loro contenuto. Tutto questo materiale deve essere catalogato e, se non utilizzabile, avviato a smaltimento o recupero presso impianti idonei ed autorizzati. Queste operazioni devono essere svolte da personale specializzato, dotato di ogni attrezzatura per consentire un lavoro in piena sicurezza.

Cercomm offre questo tipo di servizio, oltre a coordinare eventuali operazioni di demolizione con successivo avvio del materiale di risulta in impianti autorizzati.

Disinfestazione, derattizzazione e sanificazione

Per completare e migliorare il servizio relativo alla gestione dei rifiuti, Cercomm è specializzata nel pest proofing, ossia nel prevenire le infestazioni dei luoghi di lavoro, tramite interventi di derattizzazione, sanificazione e disinfestazione. In base alla problematica riscontrata si studia e si progetta la soluzione migliore per risolvere la situazione, utilizzando solamente materiali e prodotti autorizzati dalla normativa vigente in materia.

Contattaci