Il 22 luglio 2024, il Ministero dell’Ambiente ha rilasciato un’importante comunicazione relativa alla gestione delle bombole non ricaricabili e delle cartucce di gas provenienti dalle famiglie. È stato chiarito che questi oggetti non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta comunali, contrariamente a quanto si potrebbe pensare.

Limitazioni dei Centri di Raccolta Comunali

Secondo il Decreto Ministeriale dell’8 aprile 2008, i Centri di raccolta sono autorizzati a ricevere solo specifici tipi di rifiuti, come gli estintori e gli aerosol domestici, che rientrano nelle categorie classificate con i Codici EER 160504* (rifiuti pericolosi) o 160505. Di conseguenza, le cartucce di gas e le piccole bombole non ricaricabili non sono considerate rifiuti idonei per il conferimento nei Centri di raccolta comunali.

Classificazione delle Bombole Non Ricaricabili e Cartucce di Gas

Il Ministero ha inoltre sottolineato che, benché questi articoli possano rientrare nella categoria degli imballaggi non pericolosi, il controllo del residuo di contenuto di gas o altre sostanze non è praticabile in maniera sicura per questi specifici rifiuti. Per questo motivo, è stato stabilito che è più appropriato e sicuro classificare le bombole non ricaricabili e le cartucce di gas come rifiuti pericolosi, assegnando loro il Codice EER 150110*, data la possibile presenza di sostanze pericolose residue.