L’Unione Europea ha recentemente apportato alcune rettifiche importanti al regolamento 2024/1157/Ue, che disciplina le attività di importazione ed esportazione dei rifiuti, con effetto a partire dal 20 settembre 2024.
La modifica più rilevante introdotta riguarda l’articolo 3, che ridefinisce in modo significativo il concetto di “miscela di rifiuti”. La nuova definizione specifica che per “miscela di rifiuti” si intendono “i rifiuti che risultano dalla mescolanza intenzionale o involontaria di due o più tipi di rifiuti diversi (…)”, eliminando la precedente clausola “affinché non siano più separati”. Questo cambiamento riflette un passo avanti nella regolamentazione dei processi di gestione dei rifiuti, con un’attenzione più mirata a garantire una gestione più efficace e responsabile.
Il regolamento 2024/1157/Ue ha sostituito il precedente regolamento 1013/2006/Ce, ed è ufficialmente entrato in vigore il 20 maggio 2024. Tuttavia, l’applicazione generale delle sue disposizioni partirà dal 21 maggio 2026. Nel frattempo, è stato predisposto un regime transitorio che stabilisce modalità specifiche per l’entrata in vigore graduale di alcune disposizioni del nuovo regolamento.