Compilazione MUD 2024

La compilazione del MUD 2024 o Modello Unico di Dichiarazione ambientale, istituito dalla Legge 25 gennaio 1994 n. 70, è una comunicazione che enti e imprese devono presentare annualmente, indicando la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito per ogni unità locale nel corso dell’anno precedente.

Quali sono i dati che deve contenere

La base dalla quale raccogliere i dati per la compilazione del MUD è il Registro di Carico e Scarico. Quest’ultimo contiene infatti tutte le informazioni relative alle quantità e tipologia dei rifiuti prodotti, trasportati, recuperati, smaltiti e intermediati, in una sola parola gestiti dall’azienda nel corso dell’anno.

Entro quando deve essere presentato

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica comunica che, in base all’articolo 6 della Legge 25 gennaio 1994 n. 70, il termine per la presentazione del MUD è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione e, pertanto, la presentazione del MUD deve avvenire entro il giorno 30 giugno 2024. In considerazione del fatto che il 30 giugno 2024 coincide con un giorno festivo, il citato termine viene prorogato al primo giorno seguente non festivo, ovvero al 1° luglio 2024.

Scarica la nostra guida per la compilazione del MUD

  • CHI DEVE PRESENTARE IL MUD?
  • QUALI SONO I SOGGETTI ESENTI?
  • QUALI SONO LE SANZIONI CHE SI RISCHIANO?


    Compilazione MMUD 2024 precisa
    Preciso e veloce
    Compilazione MMUD 2024 a Norma di legge
    a norma di legge
    Compilazione MMUD 2024 senza sanzioni
    No Sanzioni
    Compilazione MMUD 2024 sicura
    Sicuro

    Contattaci per un consulto gratuito